Presentazione

L’Associazione Volontari della Protezione Civile di Nove offre assistenza nel campo delle emergenze a livello nazionale. I volontari, trenta circa, sono addestrati per interventi di primo soccorso, antincendio, terremoti, alluvioni e situazioni di pericolo in generale. Gli operatori inoltre sono costantemente aggiornati sulle nuove tecniche di salvataggio tramite corsi periodici di aggiornamento, per essere sempre efficienti in caso di necessità.
Il concetto di Protezione Civile non deve essere considerato, però, un argomento destinato solamente agli addetti ai lavori, ma deve diventare patrimonio culturale e sociale di tutti i cittadini.
In situazioni di emergenza ognuno di noi può divenire parte attiva anche solo con piccole norme di comportamento che, se eseguite correttamente, possono salvare la vita propria ed altrui. Protezione Civile significa soprattutto prevenzione, e per ottenere ciò si deve conoscere in anticipo il pericolo. La prevenzione può interessare il territorio, per evitare danni derivati da grandi calamità, ma anche la nostra casa, per evitare incidenti domestici, le fabbriche, gli uffici ed altro ancora.

Un piccolo grande gesto, unisciti a noi!

5×1000 all’Associazione Volontari Protezione Civile di Nove. Codice Fiscale: 91010960242.